Crediamo in un'università che
- 1. sia un insieme di conoscenze, idee e valori, che si evolvono liberamente oltre i confini, i mezzi e il tempo, senza restringersi ad un luogo reale.
- 2. rappresenti un luogo familiare, una casa, nella quale sia condivisa la responsabilità della sua comunità, cioè dell’insieme di tutte le persone che condividono e contribuiscono ai suoi ideali.
- 3. sia creata da e per la società e che, come tale, si ponga l’obiettivo di essere rilevante, di impatto e di alta qualità.
- 4. stabilisca di una tradizione aperta, la quale impieghi le lezioni del passato come terreno fertile in cui far crescere soluzioni per il futuro.
- 5. sia da specchio per l'umanità in tutta la sua diversità, che rifletta culture e lingue, convenzioni e rivoluzioni.
- 6. sia assolutamente indipendente, che modelli i propri standard allontanandosi dalle tendenze transitorie e dagli impulsi di un mondo che va di fretta.
- 7. sia pronta ad affrontare le sfide di questo mondo veloce, il cui destino si basa su cittadini istruiti.
- 8. costituisca un laboratorio del qui e ora, dove creatività e sperimentazione sbloccano i potenziali nascosti del domani.
- 9. sia un parco giochi intellettuale, dove le menti critiche possano espandersi per realizzare a pieno il loro potenziale.
- 10. eserciti un'influenza trainante, in grado di trasformare su ampia scala, dando vita ad un futuro migliore e condiviso per l'Europa.